Titoli professionali per adulti

Esame finale per adulti

Chi ha acquisito delle qualifiche senza seguire una formazione regolare ha comunque il diritto di partecipare alla normale procedura di qualificazione. Questo è possibile a condizione che il candidato in questione disponga di un'esperienza professionale di almeno cinque anni.
Per alcune professioni, il tipo di esperienza professionale richiesta è chiaramente definito dall'ordinanza sulla formazione professionale. Il CSFO raccoglie le indicazioni relative a tutte le professioni nel quadro della lista delle professioni allestita per gli organizzatori degli esami di tutta la Svizzera.

Preparazione alla procedura di qualificazione

Chi desidera partecipare alla procedura di qualificazione senza aver seguito la formazione professionale di base deve acquisire le conoscenze professionali e di cultura generale richieste dalla professione ambita. I candidati che ne hanno la possibilità sono liberi di prepararsi agli esami nel modo che conviene loro:

  • frequentando la scuola professionale insieme alle persone in formazione: i corsi si svolgono durante il giorno e la settimana lavorativa.
  • frequentando la formazione di recupero: in alcune professioni, in cui vi è una grande richiesta di recupero della formazione da parte di persone adulte esistono delle offerte di formazione particolari che si svolgono soprattutto nelle ore serali e di sabato. In questo modo è possibile prepararsi agli esami parallelamente all'attività lavorativa. La formazione di recupero di ogni singola professione è regolamentata dall'ordinanza sulla formazione professionale.
  • da autodidatta: è possibile prepararsi agli esami anche in modo indipendente, senza frequentare alcun corso e a mano dei mezzi didattici utilizzati dalla scuola professionale. Questa variante richiede una grande disciplina.

Cultura generale

Se la cultura generale è già stata acquisita durante una formazione professionale di base precedente, il Cantone può esonerare i candidati dalla procedura di qualificazione relativa alla cultura generale. 

Ammissione

Ai sensi dell'art. 32 dell'OFPr, gli uffici cantonali della formazione professionale sono responsabili dell'ammissione alla procedura di qualificazione. I candidati interessati devono fare domanda al Cantone. In base ai documenti ottenuti, l'ufficio cantonale della formazione professionale valuta se vi sono i requisiti richiesti e decide se ammettere o meno il candidato in questione ed eventualmente se esonerarlo da alcune parti della procedura di qualificazione.

Promemoria

Procedura di qualificazione per adulti senza  formazione professionale di base (Promemoria 06) (78 KB)

Promemoria

Procedura di qualificazione per impiegati di commercio - formazione di base e formazione allargata (Promemoria 06.1) (92 KB)

LINKS

Orientamento.ch

Il portale svizzero dell'orientamento scolastico e professionale

Portale orientamento.ch

Uffici cantonali della formazione professionale

Tutti gli uffici cantonali della formazione professionale sono segnalati con indirizzo, numero di telefono e link ai rispettivi siti.

Elenco degli uffici della formazione professionale